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Oms Europa: Necessarie ulteriori azioni per monitorare e limitare il marketing digitale di prodotti nocivi ai bambini

KNUTSFORD, UNITED KINGDOM - NOVEMBER 29:  In this photograph illustration a ten-year-old boy uses an Apple Ipad tablet computer on November 29, 2011 in Knutsford, United Kingdom. Tablet computers have become the most wanted Christmas present for children between the ages of 6-11 years. Many parents are having to share their tablet computers with their children as software companies release hundredes of educational and fun applications each month.  (Photo by Christopher Furlong/Getty Images)

Un nuovo studio dell’Oms/Europa sottolinea l’urgenza di sviluppare e implementare una serie di strumenti per monitorare l’esposizione dei bambini al marketing digitale.

Un nuovo rapporto dell’Oms/Europa richiede un maggiore monitoraggio della commercializzazione digitale di alcol, tabacco e prodotti alimentari non salutari, in particolare quelli ricchi di sale, zucchero e grassi.  «La preoccupazione principale è che quasi un decennio dopo l’introduzione delle raccomandazioni 2010 dell’Oms sulla commercializzazione di alimenti e bevande non alcoliche per bambini, l’esposizione dei bambini al marketing online di prodotti alimentari malsani, tabacco e alcol rimane un fatto comune», ha affermato João Breda, capo dell’Oms Ufficio europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili. “Monitorare la pubblicità online di prodotti nocivi per i bambini è fondamentale – sottolinea l’Oms Europa – poiché malattie non trasmissibili come malattie cardiache, cancro, obesità e malattie respiratorie croniche sono legate al fumo, all’abuso di alcool e al consumo di prodotti alimentari nocivi. L’inizio di queste malattie può essere rallentato o prevenuto se i principali fattori di rischio e comportamenti vengono affrontati durante l’infanzia. Nonostante questo, il nuovo rapporto “Monitoraggio e restrizione del marketing digitale di prodotti nocivi per bambini e adolescenti” conferma che i dati sulla vita digitale dei bambini sono scarsi. Sottolinea che il tempo trascorso dai bambini online, anche sui social media, è cresciuto costantemente, il che significa che anche la loro esposizione al marketing digitale è aumentata. Il rapporto chiede urgentemente di sviluppare e implementare una serie di strumenti per monitorare l’esposizione dei bambini al marketing digitale”. Questo rapporto si basa su una riunione di esperti del giugno 2018 sul monitoraggio del marketing digitale di prodotti nocivi per bambini e adolescenti. L’incontro ha fornito chiari passi in avanti in questo settore. Con questa prospettiva l’Oms ha iniziato a promuovere la necessità di un metodo di monitoraggio noto come CLICK Tool, che valuterà regolarmente l’entità dell’esposizione effettiva dei bambini al marketing digitale. I risultati di tale strumento, secondo l’Oms, potrebbero aiutare a rafforzare la questione nei confronti dei governi nazionali per l’azione volta a proteggere i bambini non solo dalla pubblicità di alimenti non salutari, ma anche da quelli per il tabacco e l’alcol.

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