top

simpe2019

VI Congresso Nazionale di Pediatria Simpe: “Immigriamoci tutti – La multiculturalità parte dai bambini”

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 13/06/2019 - 16/06/2019
00:00

Luogo
NH VENEZIA LAGUNA PALACE

Categorie


Da zero a diciotto anni. L’obiettivo dichiarato, anche nel logo, della Società Italiana Medici Pediatri (SIMPE) trova, come ogni anno, il massimo approfondimento nel suo Congresso Nazionale giunto alla VI edizione. SIMPE vuole prendersi cura di tutta la fascia dell’età evolutiva (dai neonati ai ragazzi, giovani adulti) per colmare quel vuoto di gestione medica che troppo spesso viene trascurato dalle istituzioni e, talvolta, anche dalle famiglie.
Per fare questo nel congresso verranno affrontati varie tipologie di problematiche.
La prima giornata sarà caratterizzata da due argomenti. Il primo sulla alimentazione infantile. Si parlerà dell’ “universo” latte materno; di quanto sia importante l’allattamento al seno per costruire una perfetta ed ideale diade madre-bambino, delle sua qualità sia nutrizionali che nel rapporto madre-figlio. Insomma, latte materno non solo alimento!
Per il secondo argomento di apertura del congresso verranno accesi i riflettori, come tradizione e caratteristica dei Congressi SIMPE, su una tematica che ha risvolti sia sociali che di salute a 360 gradi. Quest’anno, il comitato scientifico ha deciso di focalizzare la giornata inaugurale sul cibo.
Il cibo come anima e cultura dell’uomo e del fanciullo. Parleremo dello spreco alimentare, della produzione di cibo come spia della salute dell’ecosistema terra, il cibo come causa di (paleo)patologie e dei vari aspetti delle colture biologiche e del cibo biologico.
Nelle due giornate congressuali, verranno aperte due finestre sull’epigenetica. Impareremo come alcune patologie vengano già determinate dall’ambiente endouterino e dallo scambio di informazioni madre-feto. “The omniscent placenta”. Il dialogo epigenetico nell’ambiente endouterino è la relazione che farà da viatico a queste due sessioni.
Gli altri argomenti toccheranno il variegato mondo della patologia pediatrica con un taglio pratico e con tanto spazio per la discussione, per le domande dalla sala, per le curiosità da soddisfare, per tornare in ambulatorio con strumenti validi per la nostra professione.

Informazioni e Programma

Print Friendly, PDF & Email
Non ci sono ancora commenti.

Lascia un commento