top

airm2019

XXVI Congresso Nazionale Airm: “Recenti sviluppi nell’impiego delle Ri in campo biomedico e sorveglianza medica degli operatori esposti”

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 30/05/2019 - 01/06/2019
00:00

Luogo
ICS Maugeri Spa SB

Categorie


L’impiego delle radiazioni ionizzanti in campo medico, sia in un’ottica terapeutica, sia un’ottica di ricerca, si è sempre più sviluppato negli ultimi anni. L’utilizzo di tipi di radiazioni differenti, dai classici raggi X nella radioterapia tradizionale ai più recenti (per impiego) “adroni” (protoni e ioni carbonio) in adroterapia oncologica, ha reso più complessa la gestione del rischio radiogeno, in un’ottica di costo-beneficio, sia rispetto al paziente, sia al personale sanitario addetto alla cura dei pazienti, sia infine al personale sempre più altamente specializzato che si occupa della gestione e della manutenzione di questi complessi impianti.
Il Convegno prende in esame sotto questi punti di vista l’utilizzo delle radiazioni ionizzanti in Adroterapia oncologica, nelle attività di ricerca sperimentale (medica e non), in un Laboratorio di Energia Nucleare Applicata e all’interno di un ciclotrone per la produzione di radiofarmaci.
La trattazione dei diversi rischi e della loro gestione riguarderà sia le condizioni ordinarie di impiego e di esposizione, sia le situazioni di emergenza. Lo studio di tutti questi aspetti sarà completato e coronato, nel secondo giorno, da una esercitazione in campo presso le tre strutture di differente utilizzo delle radiazioni ionizzanti.
Non mancherà la trattazione di argomenti specifici che riguardano la gestione dell’idoneità dei lavoratori portatori di alcune particolari condizioni patologiche.
La sessione che si svolgerà in terza giornata, presso una struttura storica e carica di suggestioni come il Collegio Borromeo di Pavia, tratterà invece le più recenti novità in merito alla gestione del rischio espositivo da campi elettromagnetici, con la presentazione delle nuove Linee Guida Airm sull’argomento e con un focus sui rischi legati all’utilizzo del Laser nelle nuove tecnologie e sulla esposizione a radiazioni ottiche.
La cornice di questo Congresso sarà la splendida città di Pavia, della quale i partecipanti, nell’ambito delle attività congressuali, avranno l’occasione di vivere tutto il fascino attraverso una visita guidata del centro storico.

Informazioni e programma

Print Friendly, PDF & Email
Non ci sono ancora commenti.

Lascia un commento