-

“La Scienza? Non è la Verità ma ci aiuta” – di Giovanni Orfei

angela

L’informazione al tempo del coronavirus nelle parole di un grande maestro della divulgazione. Come difenderci dalle fake news? Basta usare un metodo molto semplice…

Nella vita ci sono persone che appartengono al tuo vissuto, persone “di casa”, anche se in realtà non le abbiamo mai conosciute direttamente. Nel parlare con una di queste al telefono (in epoca di coronavirus non si può fare altrimenti), provo un misto di piacere, curiosità e anche, diciamolo, timore reverenziale, seppure ufficialmente si tratta solo di un collega giornalista. Ma che collega. Piero Angela ha accettato l’invito a conversare con Panorama della Sanità per dirci la sua su tutto quello che sta accadendo nelle ultime settimane, senza dimenticare una carriera spesa al servizio della scienza e dei cittadini, il pubblico di tante sue trasmissioni televisive, entrate a pieno titolo, a cominciare da Quark, nella cultura e nella storia del nostro Paese. Dall’incontro, esce fuori un colloquio a tutto tondo con un grande signore dell’informazione e, soprattutto, della divulgazione scientifica.

di GIOVANNI ORFEI

D A volte il rapporto scienza e informazione pare essersi incrinato. L’attuale emergenza può essere l’occasione per riproporlo in termini più corretti?

R Da anni mi occupo del problema della correttezza delle informazioni che vengono presentate e, in passato ho anche fondato il Cicap, un comitato di controllo proprio per controbattere alle affermazioni della pseudoscienza. Purtroppo, la cultura scientifica nel nostro Paese incontra tante difficoltà. In primo luogo, è una cenerentola rispetto alla cultura umanistica, artistica e giuridica. A scuola poi non viene trattata. Si insegnano le materie scientifiche, che però sono un’altra cosa. Non si insegna invece il metodo, che è fondamentale per la scienza. Non si dice nulla sulla differenza tra scienza e tecnologia, che sono due cose completamente diverse. Le persone escono da scuola, ma anche dall’università, senza…


Estratto dal periodico mensile Panorama della Sanità n.5 maggio 2020 – SFOGLIA LA RIVISTA


Print Friendly, PDF & Email