-

Covid-19, Attualmente oltre 169 candidati vaccini in fase di sviluppo, con 26 di questi nella fase di sperimentazione umana

ricerca

L’Oms ribadisce l’importanza dell’immunizzazione ricordando come questa attualmente previene 2-3 milioni di morti ogni anno. Ora ci sono vaccini per prevenire più di 20 malattie potenzialmente letali e il lavoro in corso per rendere anche Covid-19 una malattia prevenibile con il vaccino è “ad una velocità senza precedenti”.

Ci sono attualmente oltre 169 candidati vaccini Covid-19 in fase di sviluppo, con 26 di questi nella fase di sperimentazione umana. È quanto riferisce l’Oms che sta lavorando in collaborazione con scienziati, aziende e organizzazioni sanitarie globali attraverso  l’Act Accelerator  per velocizzare la risposta alla pandemia. “Quando viene trovato un vaccino sicuro ed efficace,  Covax (guidato da  Who,  Gavi e  Cepi) – sottolinea l’Oms – faciliterà l’accesso e la distribuzione equo di questi vaccini per proteggere le persone in tutti i paesi. Le persone più a rischio avranno la priorità”. I vaccini salvano milioni di vite ogni anno. “L’immunizzazione – ricorda l’Oms – previene attualmente 2-3 milioni di morti ogni anno per malattie come la difterite, il tetano, la pertosse, l’influenza e il morbillo. Ora ci sono vaccini per prevenire più di 20 malattie potenzialmente letali e il lavoro è in corso a una velocità senza precedenti per rendere anche Covid-19 una malattia prevenibile con il vaccino”.

 

 

Print Friendly, PDF & Email