-

Covid-19: Icmra e Oms supportano gli operatori sanitari nel rafforzare la fiducia nei vaccini

vaccini covid-19
L’International Coalition of Medicines Regulatory Authorities e l’Oms hanno rilasciato una dichiarazione per supportare gli operatori sanitari nel rafforzare la fiducia del pubblico nei vaccini Covid-19. Cooke, presidente di Icmra e Direttore esecutivo dell’Ema: “I dati mostrano chiaramente che ci si può fidare della scienza: questi vaccini funzionano”.

L’Ema ha approvato una dichiarazione per gli operatori sanitari sviluppata congiuntamente dalla  International Coalition of Medicines Regulatory Authorities (Icmra)  e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). La dichiarazione si pone l’obiettivo di aiutare gli operatori sanitari a rispondere alle domande sul ruolo delle autorità regolatorie nella supervisione dei vaccini Covid-19 e di rassicurare il personale medico sulla sicurezza dei vaccini Covid-19 che sono sottoposti a una solida valutazione scientifica per determinarne la qualità, la sicurezza e l’efficacia.

L’Icmra e l’Oms inoltre evidenziano anche le misure messe in atto a livello nazionale e globale per monitorare continuamente la sicurezza dei vaccini Covid-19 utilizzati nei paesi di tutto il mondo.

“Le campagne di vaccinazione contro il Covid-19 hanno generato la più ampia serie di informazioni sui vaccini, compresi i dati del mondo reale dalla pratica clinica”, ha affermato Emer Cooke, presidente di Icmra e Direttore esecutivo dell’Ema. “I dati mostrano chiaramente che ci si può fidare della scienza: questi vaccini funzionano”.

La dichiarazione contiene anche informazioni aggiornate, nonché domande e risposte su:

  • dati di studi clinici (compresi studi sull’efficacia);
  • varianti del virus COVID-19;
  • eventi avversi comunemente riportati per ciascun tipo di vaccino;
  • gli ultimi consigli sui richiami e sulla sicurezza dei vaccini nei bambini e nelle donne in gravidanza.

L’Icmra e l’Oms continueranno a monitorare i dati sui vaccini Covid-19 e sulla loro sicurezza e a fornire eventuali aggiornamenti non appena disponibili. Lo sviluppo della dichiarazione congiunta, che è stata  aggiornata l’ultima volta nel gennaio 2021, ha fatto seguito a una serie di discussioni tra i membri dell’Icmra e l’Oms sull’importanza della fiducia del pubblico nei vaccini Covid-19.

Print Friendly, PDF & Email