-

“Onorevole ministra”

ministre
Al Policlinico Gemelli la presentazione del libro di Walter Ricciardi sulle donne protagoniste del Servizio Sanitario Nazionale con la partecipazione di Mariapia Garavaglia, Rosy Bindi, Beatrice Lorenzin e Livia Turco

“Onorevole ministra. Il ruolo delle donne nel Servizio Sanitario nazionale” è il titolo del libro del professor Walter Ricciardi, Ordinario di Igiene generale e applicata all’Università Cattolica, edito da “Vita e pensiero” che verrà presentato venerdì 2 dicembre alle ore 18.00 nell’Aula Brasca della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS (L. go A. Gemelli, 8), in occasione dell’uscita nelle librerie. All’evento parteciperanno Rosy Bindi, Mariapia Garavaglia, Beatrice Lorenzin, Livia Turco che hanno ricoperto negli anni il ruolo di Ministra della Salute della Repubblica italiana. Il Servizio Sanitario Nazionale è nato nel 1978 proprio con una ministra, Tina Anselmi, ed è poi cresciuto grazie ad altre donne che hanno ricoperto questa importante carica. Il libro “Onorevole ministra” racconta la loro esperienza da un punto di vista professionale e umano: le ambizioni e le responsabilità, le soddisfazioni e le delusioni legate al ruolo politico e le difficoltà dovute al contesto tradizionalmente maschile in cui hanno operato. Lunghe interviste a ciascuna delle ministre ne indagano le storie di vita e il coinvolgimento nell’impegno istituzionale, fatto di vittorie e sconfitte, eredità lasciate e visione del futuro, tutte al femminile, a tutela della Salute.

L’evento sarà aperto da S.E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, e dal professor Antonio Gasbarrini, Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Ateneo.

Dopo l’introduzione di Aurelio Mottola, direttore della casa editrice “Vita e pensiero”, il professor Ricciardi presenterà il suo lavoro editoriale.

Sarà poi l’attrice Elena Sofia Ricci a offrire un reading dei brani più significativi del libro, dopo ciascuno dei quali le ministre Rosy Bindi, Maria Pia Garavaglia, Beatrice Lorenzin e Livia Turco porteranno il proprio saluto.

La moderazione dei lavori è affidata al giornalista Fabio Mazzeo.

Parteciperanno all’evento anche le docenti di Igiene generale e applicata alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica che hanno collaborato con il Professor Ricciardi alla stesura del libro: Stefania Boccia, Chiara Cadeddu, Giovanna Elisa Calabrò e Fidelia Cascini, e Chiara de Waure, docente di Igiene generale ed applicata all’Università di Perugia.


Print Friendly, PDF & Email