
Istituito dalla Società Italiana d’Igiene (SItI), il portale VaccinarSì è diventato, nel corso degli anni, un mezzo informativo per la popolazione e per gli Operatori sanitari per approfondire i molteplici aspetti legati alla prevenzione vaccinale.
Dieci anni di promozione della Scienza e della conoscenza su vaccini e prevenzione. Quello celebrato da VaccinarSì.org, portale istituito nel 2013 dalla Società Italiana d’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità pubblica (SItI), non è un “traguardo”, bensì una “tappa” di un percorso basato su una chiara e corretta informazione scientifica. Affiancato, in seguito, dai portali regionali, VaccinarSì è diventato il mezzo informativo per tutta la popolazione, ma anche per gli Operatori sanitari, per approfondire i molteplici aspetti informativi legati alla prevenzione vaccinale. “La qualità e l’attendibilità delle fonti informative, in aggiunta ad un’organica classificazione degli argomenti, pubblicati sul portale sotto forma di articoli – dichiara Antonio Ferro, Past President di SItI e ideatore del portale VaccinarSì – ha fatto crescere il numero di visitatori, fra cui numerosi professionisti del settore, che spesso cercano riferimenti specialistici necessari per svolgere la loro professione”. Secondo le ultime rilevazioni, VaccinarSì.org e tutti i relativi portali regionali, dal 2013, hanno totalizzato più di 9.5 milioni di sessioni totali, con quasi 8 milioni di utenti totali ed oltre 15.5 milioni di pagine viste.
“Con VaccinarSì, in questi anni – dichiara Roberta Siliquini, Presidente della Società Italiana d’Igiene (SItI) – l’obiettivo è stato quello di fornire, attraverso un linguaggio semplice e comprensibile, informazioni chiare ed attendibili per quanto riguarda la prevenzione vaccinale sulla base di comprovate evidenze scientifiche. Gli argomenti trattati sono vari: dalle malattie infettive alla normativa vigente in materia di Sanità pubblica, passando per la medicina dei viaggi ed al contrasto delle numerose ‘Fake News’. Si è così fornito alla popolazione un mezzo d’informazione autorevole e comprensibile da tutti”.
Alle dichiarazioni della Presidente Siliquini, si sono aggiunte quelle di Silvio Brusaferro. “VaccinarSì ci aiuta a conoscere – aggiunge il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità – a capire, ma anche a scegliere. Così facendo, ci aiuta ad essere protagonisti della nostra salute. Il gesto di vaccinarci è molto importante, in quanto ci consente di proteggere noi stessi e chi ci sta accanto. In una dimensione più ampia, permette anche di migliorare la salute e il benessere delle nostre Comunità”.
“VaccinarSì è stato particolarmente importante per combattere la disinformazione nel campo vaccinale – conclude Gianni Rezza, Direttore Dipartimento Malattie Infettive all’Istituto Superiore di Sanità – e per parlare dei benefici dei vaccini, ma anche dei relativi rischi, presenti ma controllabili nella stragrande maggioranza dei casi. Un portale importante per quanto riguarda l’educazione e l’informazione della popolazione rispetto alla vaccinazione, uno strumento potentissimo di Sanità pubblica che abbiamo nelle nostre mani”.